Diritto Bancario e Finanziario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30775 - pubb. 05/03/2024

Cessioni in blocco, legittimazione processuale, iscrizione all’albo ex art. 106 TUB e rapporti tra master servicer e special servicer

Tribunale Milano, 22 Febbraio 2024. Est. Chieffo.


Iscrizione all’albo ex art. 106 TUB - Produzione del contratto di Servicing - Iscrizione all’albo ex art. 106 TUB - Procura speciale dal Master Servicer allo Special Servicer



La legittimazione processuale dello special servicer, costituitosi quale mandatario della cessionaria del credito, è suffragata dal contratto di servicing tra la cessionaria del credito, il master servicer (iscritto all’albo ex art. 106 TUB) e lo special servicer, citato nell’avviso di cessione pubblicato in Gazzetta ufficiale.


La procura alle liti allo special servicer da parte del titolare del credito risulta conferita in esecuzione del contratto di servicing.


Non è condivisibile, in quanto non supportata da alcuna norma o principio giuridico, la tesi secondo cui lo special servicer deve agire sulla base di una procura speciale conferita non già dal titolare del credito ma, “a cascata”, dal master servicer. (Marco Orizio e Stefano Vergano) (riproduzione riservata)



Segnalazione degli Avv.ti Marco Orizio e Stefano Vergano


Cessione in blocco dei crediti, legittimazione del cessionario e onere della prova


Testo Integrale