Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30354 - pubb. 21/12/2023

La Cassazione sulla sorte dei crediti d’imposta nella cessione d’azienda

Cassazione civile, sez. V, tributaria, 22 Novembre 2023, n. 32445. Pres. Cirillo. Est. Napolitano.


Cessione d’azienda – Crediti d’imposta



La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 31348 del 20 luglio 2023, ha affermato che:


“In materia tributaria, la cessione di un credito d'imposta, che avvenga in occasione di una cessione d'azienda, non necessita di un autonomo e separato atto, verificandosi automaticamente per legge.


In particolare, la cessione del credito d'imposta, compreso nel ramo d'azienda ceduto, ha effetto nei confronti dell'Amministrazione finanziaria, ai fini dell'efficacia del pagamento eseguito, dal momento dell'iscrizione del trasferimento nel registro delle imprese, a prescindere dalla notifica al debitore o dalla sua accettazione.”


*


In passato, si era affermato che, in materia tributaria, la cessione di crediti d'imposta doveva essere effettuata con le formalità previste dall'art. 69 del R.D. n. 2440/1923, ovvero con la notifica al debitore e l'accettazione da parte dello stesso.


La Corte di Cassazione, con la sentenza in esame, ha invece ribadito il principio secondo cui, in materia tributaria, la cessione di crediti d'imposta è regolata dalle disposizioni generali in materia di cessione di crediti, con la conseguenza che, nel caso di cessione d'azienda, la cessione del credito d'imposta si verifica automaticamente per legge, senza necessità di un autonomo e separato atto. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale