Diritto Tributario


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 30102 - pubb. 15/11/2023

Differenze tra prova della effettività dell’operazione intracomunitaria e 'visto uscire'

Cassazione civile, sez. V, tributaria, 06 Novembre 2023, n. 30889. Pres. Luciotti. Est. D'Aquino.


IVA – Esenzione – Operazioni intracomunitarie – Onere della prova



L’esenzione IVA diviene applicabile a una cessione intracomunitaria solo quando vi sia prova che il potere di disporre del bene come proprietario sia stato trasmesso all’acquirente e tale prova si raggiunge al momento in cui il venditore provi che tale bene sia stato spedito o trasportato in un altro Stato membro e che, in seguito a tale spedizione o trasporto, detto bene abbia lasciato fisicamente il territorio dello Stato membro di cessione.


Le operazioni intracomunitarie non possono essere equiparate ad operazioni non imponibili ai fini IVA per abbandono del territorio doganale, come nel caso del «visto uscire», caso per il quale si ritengono inidonei documenti che siano di fonte privata, quali le fatture o la documentazione bancaria attestante il pagamento (Cass., Sez. V, 18 febbraio 2015, n. 3193; Cass., Sez. V, 12 ottobre 2018, n. 25454: Cass., Sez. V, 21 febbraio 2018, n. 4161), laddove nella specie si verte in tema di operazioni che attengono al trasporto intracomunitario di beni (art. 7, comma 1, lett. f) d.P.R. n. 633/1972), in cui luogo di partenza e luogo di arrivo della merce si trovano in due Stati membri diversi e, quindi, all’interno del territorio doganale dell’Unione.


[Nella specie, la Suprema Corte ha confermato la sentenza impugnata, la quale ha ritenuto sufficienti allo scopo la produzione di fatture accompagnatorie, equiparate ai documenti di trasporto, i pagamenti relativi alle prestazioni in oggetto, effettuati con mezzi tracciabili, le dichiarazioni dei terzi clienti e gli elenchi Intrastat, ritenuti elementi idonei ad accertare l’effettiva uscita dal territorio dello Stato della merce e l’attribuzione all’acquirente del potere di disporre dei beni come proprietario.] (Franco Benassi) (riproduzione riservata)




Testo Integrale