Diritto dei Mercati Finanziari
Articolisegue articoli
-
Le «eccedenze» di liquidità sui conti correnti. On the dark side of the moon Aldo Angelo Dolmetta – Luca Serafino Lentini Leggi.
-
Danni da rating e rimedi a disposizione degli investitori Giampaolo Morini Leggi.
-
La pignorabilita’ delle polizze vita linked Massimo Eroli Leggi.
Anteprima e Newssegue news
-
Contratti derivati: offerta fuori sede, presupposti della nullità per difetto di causa, annullamento per errore e rilevanza del Mark to Market Leggi.
-
Impugnazione di accordo transattivo su contratti derivati per vizi del rapporto transatto Leggi.
-
Nullità del contratto derivato per difetto di causa nonché per assenza di elementi idonei a consentire una razionale previsione e determinazione del rischio assunto Leggi.
Ultime Pubblicatesegue ultime
-
Manipolazione del mercato, sanzioni Consob, divieto del ne bis in idem e verifica della proporzionalità delle sanzioni complessivamente irrogate. Appello Milano, 22 May 2019.
-
Le Sezioni Unite si pronunciano sulle c.d. ‘nullità selettive’: nullità di protezione ed eccezione di buona fede. Cassazione Sez. Un. Civili, 04 November 2019, n. 28314.
-
Eccezioni sollevabili dalla società emittente nei confronti della società fiduciaria del portatore di azioni dematerializzate. Tribunale Milano, 23 November 2018.
-
Collocamento di azioni SICAV fuori sede. Tribunale Brescia, 11 June 2019.
-
Doveri informativi dell'investitore, negoziazione fuori sede e facoltà di recesso. Appello Bologna, 02 October 2019.
-
Doveri informativi dell'investitore nella negoziazione di obbligazioni Lehman Brothers. Appello Venezia, 18 June 2019.
Legittimitàsegue legitt.
-
Le Sezioni Unite si pronunciano sulle c.d. ‘nullità selettive’: nullità di protezione ed eccezione di buona fede. Cassazione Sez. Un. Civili, 04 November 2019, n. 28314.
-
In materia di nullità virtuale: confidi non autorizzato al rilascio di fideiussioni e sorte del contratto di garanzia stipulato a prescindere. Cassazione civile, sez. VI, 23 September 2019, n. 23611.
-
La negoziazione di strumenti finanziari 'in conto proprio' o 'in contropartita diretta' è sempre per definizione una negoziazione intervenuta 'fuori dai mercati regolamentati'. Cassazione civile, sez. I, 24 May 2019, n. 14235.