Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 23326 - pubb. 05/03/2020

Opposizione all'esecuzione per far valere un vincolo di impignorabilità e domanda riconvenzionale per la dichiarazione di inefficacia ex art. 2901 c.c.

Cassazione civile, sez. III, 13 Febbraio 2020, n. 3697. Pres. Roberta Vivaldi. Est. Tatangelo.


Opposizione all'esecuzione - Dedotta esistenza di un vincolo di impignorabilità del bene oggetto di espropriazione - Domanda riconvenzionale volta ad ottenere la dichiarazione di inefficacia ex art. 2901 c.c. dell'atto negoziale a base dell'opposizione - Ammissibilità - Conseguenze



Nel giudizio di opposizione all'esecuzione in cui sia dedotta l'esistenza di un vincolo di impignorabilità del bene assoggettato ad espropriazione derivante da un determinato atto negoziale, è ammissibile la domanda riconvenzionale del creditore opposto volta ad ottenere, ai sensi dell'art. 2901 c.c., la dichiarazione di inefficacia dell'atto negoziale posto a base dell'opposizione, sussistendo connessione, in relazione all'oggetto e/o al titolo, tra le due domande, anche se tale dichiarazione di inefficacia, stante la natura dichiarativa della decisione e la necessità del suo passaggio in giudicato, potrà giovare al creditore esclusivamente ai fini dell'instaurazione di un nuovo processo esecutivo. (massima ufficiale)


Il testo integrale


 


Testo Integrale